domenica 25 aprile 2021

Aggiornamenti sulla Weizen Ceschinelli

Oggi finalmente ho imbottigliato la Weizen Ceschinelli, che rientra nella serie "BE THE CHANGE". Ho prodotto 20 lt di ottima Weizen, profumata agli agrumi (pompelmo e arancia). Tra un mesetto circa, stapperò la prima bottiglia, e gusterò, finalmente, il risultato finale. Immagino già, nella calura dei primi giorni di giugno, questa splendida Weizen, bella fresca e dalla schiuma pannosa, con la torbidità tipica delle birre di frumento, che mi porterà al naso gli esteri di banana e noce moscata, e riverserà in gola gli aromi agrumati di pompelmo e arancia. Che dici Corrado, ce la gusteremo insieme? Magari come accompagnamento di qualche stuzzichino fatto con i miei formaggi plant based? Me lo auguro. Oggi ho fatto qualche foto per mostrarti l'andamento dei lavori
Questo è l'ultimo travaso, prima di imbottigliare. Con una microfiltratura meccanica, elimino l'ecceso di lieviti. E poi, una volta imbottigliata, passo alle etichette. Un lavoro tutto artigianale, e fatto con tanta passione
Poi alla fine, tutte le bottiglie finiscono in frigorifero, alla temperatura controllata di 18/20°C per rifermentazione in bottiglia
E a inizio maggio sis stappa !!!!! A proposito dei formaggi plant based: qui si studia e sperimenta tanto. E i risultati non tardano a farsi vivi. Dopo i primi successi con il camembert, e il roquefort, ho fatto anche un formaggio erborinato, ricco di sapori, grazie alla speziatura con paprika, timo e origano.
questo e il fresco speziato
Questa invece, è una selezione di stuzzichini con tre formaggi, e le verdure fermentate ( da me , ovviamente!).
Questo invece, è motivo di grande orgoglio: il blue roquefort, stagionato 5 settimane, è diventato un'esplosione di profumi e gusti. moooolto meglio dei latticini che mangiavo anni fa!!!

1 commento:

  1. "WEIZEN CESCHINELLI"
    Quando un'Amico "Mastro Birraio" ti dedica una birra il tuo cuore gongola di gioia e di gratitudine... Ora rimane solo l'attesa di poterlo abbracciare e, insieme, di poterla assaggiare. Grazie Paolo! Non ho parole per questo meraviglioso privilegio 🙏❤

    RispondiElimina